Vediamo insieme come si sono comportati i vari gestori di telefonia, decretando senza mezzi termini chi di loro ha fornito la migliore copertura di rete.
OpenSignal, nPer e Barometer sono tre agenzie che si occupano di analizzare lo stato delle reti di molti paesi del mondo. Per quanto riguarda l’Italia, ben tre studi garantiscono dei risultati difficilmente equivocabili: infatti, è emerso che gli operatori con la migliore copertura sono TIM e Vodafone.
Può essere una notizia banale per molti lettori, ma in pochi sanno il perché questi due gestori sono i migliori. Non è solo una questione di copertura del territorio italiano
, che tuttavia arriva al 98%, poiché i TIM e Vodafone sono i gestori che investono di più nel potenziamento delle loro reti garantendo una qualità e una velocità in 3G e 4G che gli altri competitor non possono emulare.Inoltre, nella corsa al 5G, i due operatori hanno i mezzi per sviluppare la nuova connessione prima di Iliad, FastWeb o Wind Tre. In conclusione, tutti e tre gli studi hanno preso in considerazione delle categorie molto specifiche:
TIM e Vodafone rappresentano i modelli di riferimento in ogni categoria analizzata, mentre può sorprendere che Iliad risulti davanti al colosso Wind 3, nonostante l’operatore francese utilizzi le loro infrastrutture.