Oltre alla discussione sui vantaggi di una buona copertura di rete, anche la velocità di connessione nel 4G offerta dagli operatori di telefonia mobile ha il suo peso nella gestione e fruizione dei bundle tariffari ricchi di Giga.
Dopo la fine della guerra delle tariffe Iliad, TIM, Vodafone e Wind 3 si trovano dunque a un bivio: continuare a spingere sulla convenienza ricca di Giga o curare l’infrastruttura per aumentare la velocità di rete? Lo diciamo perché, a parità di copertura sul territorio, la rete più veloce è solo una, e c’è un solo re tra gli operatori.
Come ben sappiamo, generalmente TIM e Vodafone tendono a essere considerati gli operatori di telefonia più affidabili in Italia. La loro posizione poggia su infrastrutture estese e capillari, e le differenze tra i due sono pressoché minime. Non si può dire lo stesso dell’accoppiata Wind 3
che, malgrado la fusione, non è ancora all’altezza degli standard offerti da Vodafone TIM. Sullo sfondo rimane Iliad che, nonostante tutto, è in grado qualche volta di salire sul podio scalzando proprio Wind 3.Ma purtroppo nessuno degli operatori italiani potrà mai navigare velocemente quanto ha fatto e continua a fare Vodafone. Nel 4G è la rete più veloce sul mercato e non teme rivali, nonostante TIM sia l’operatore più affidabile in termini di copertura 3G e 4G.
Dunque, se nel complesso potremmo continuare a dire che TIM e Vodafone sono separati da minime differenze, quando prendiamo le singole categorie di analisi allora il discorso cambia. Chissà cosa pensano gli utenti di Iliad e Wind 3, sapendo che l’operatore che hanno offre una velocità in 4G a malapena degna del nome che porta.