Il provider francese ha esordito in Italia lo scorso 29 maggio 2018 stravolgendo completamente il mercato delle offerte telefoniche. Ha promesso offerte trasparenti, molti servizi inclusi e costi fissi con la formula del “per sempre“. Non abbiamo nulla da ridire al riguardo. Il cambiamento c’è stato e l’idea di rivoluzione è diventata realtà in pochi mesi.
Diversa la situazione in chiave ricezione Iliad etichettata come la peggiore in assoluto dagli ultimi report di Altroconsumo. Una situazione condivisa da diversi connazionali. Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio ma persistono ancora problemi di ricezione
che sono in via di risoluzione.Per il momento ci si chiede come sia possibile ottimizzare il segnale con un intervento manuale che anticipi l’indipendenza Iliad dalle reti in RAN Sharing Wind 3. Tutto è a portata di mano e serve solo il nostro smartphone.
Basta andare su Impostazioni > Connessione e reti mobili e scegliere la rete del nostro provider. Dalle opzioni spuntiamo Iliad 3G e confermiamo la nostra scelta. A questo punto il segnale non passerà più dal 3G al 4G e viceversa ma si fermerà al solo 3G. Non garantirà una navigazione illimitata ultra veloce ma almeno eviteremo continui cambi di rete che riducono l’autonomia della batteria e la stabilità del segnale. Per ottenere un risultato migliore sarà necessario attendere l’intervento del gestore, il quale sta già provvedendo ad installare le proprie antenne.
Per tornare a navigare in 4G Plus basterà tornare al percorso precedente e scegliere il profilo 4G dalla lista delle opzioni disponibili.