La corsa al primo posto nella definizione di miglior operatore telefonico dell’intero 2018 vede un testa a testa tra TIM e Vodafone, chi la spunterà?. La domanda all’annosa questione prova a trovare una risposta nello studio portato avanti direttamente da Altroconsumo tramite l’applicazione CheBanda.
Andando ben oltre i facili campanilismi, per una volta una associazione ha provato a confrontare le varie aziende di telefonia del territorio, nella speranza di riuscire a scoprire quale a tutti gli effetti sia la migliore da un punto di vista della qualità generale della rete 4G.
I test sono stati effettuati per mezzo dell’applicazione mobile CheBanda, prendendo in considerazione le velocità di download/upload dalla rete, la latenza e la qualità dello streaming video. Quale azienda ha fatto registrare i risultati più interessanti?.
Vodafone è il miglior operatore telefonico del 2018
Con ben 19’144 punti, una velocità media in download di 27.7Mbps ed oltre il 73% della pagine internet aperte in meno di 3 secondi, la palma d’ora va direttamente a Vodafone. L’azienda in rosso, sebbene non detenga la rete più diffusa sul territorio, è sicuramente quella che offre la migliore esperienza utente.
Poco distante, con 17’300 punti, una velocità media in download di 24.4Mbps ed il 71% delle pagine aperte in meno di 3 secondi, troviamo TIM. L’operatore nazionale guadagna invece il primo posto nella diffusione del segnale 4G sul territorio, decisamente il più vasto fra tutti.
Molto lontane invece Wind Tre e Iliad, ferme rispettivamente a 7’823 e 7’132 punti, con velocità in download addirittura di 10.3Mbps.
Questi sono i risultati dello studio, ma ricordiamo non essere valido ovunque, è stata considerata la velocità media, in alcune zone ad esempio TIM o Wind potrebbero essere migliori addirittura di Vodafone.