Ci sono funzioni nascoste che Whatsapp custodisce gelosamente. Fanno il giro del web tra quegli utenti che osano sperimentare qualcosa di nuovo e mai visto. Qualcosa che va oltre foto, video e semplici messaggi di testo. Entra a far parte della cerchia dei professionisti.
Ormai da Novembre 2018 Google e Facebook si sono accordati per la concessione del cloud illimitato su G-Drive. Da allora è possibile fare backup completi dei nostri file e delle nostre chat. Oltre questo è possibile sfruttare un trucco che trasforma il nostro account in un hard disk senza fine per qualsiasi file o informazione.
Fatto questo possiamo condividere link, foto, video, documenti, note vocali, file audio e messaggi sfruttando i pulsanti di condivisione che si trovano su app come web browser ed altro. Non c’è limite. Potremo portare tutti i nostri file sempre con noi.
Il grosso limite di Whatsapp rispetto ad app come Telegram è l’associazione diretta numero – account. Ciò significa che possiamo avere un solo profilo attivo per un numero. Possiamo bypassare queste limitazioni usando Whatsapp Web
in associazione a tablet e PC.Inquadriamo il codice QR dall’app per PC/Mac o da Web tramite la funzione che si trova al menu con i tre puntini in alto a destra dell’app per smartphone. Ora siamo collegati.
Chi è navigato di form sa che esiste al funzione quote per i messaggi. Questa assume senso in gruppi Whatsapp numerosi dove i messaggi e le risposte potrebbero perdersi. Possiamo fare il quote veloce di un messaggio con uno swipe da sinistra verso destra sul messaggio stesso. Si apre una finestra di risposta integrata in cui poter inserire ogni genere di contenuto, dal testo alle GIF fino a posizione, note vocali e file di qualsiasi tipo.
I messaggi importanti Whatsapp vengono salvati in un’apposita area di memoria esterna a chat e gruppi da cui provengono i messaggi stessi. Ma come li salviamo. Semplice. Selezioniamo un messaggio che riteniamo indispensabile premendoci il dito sopra e selezioniamo il simbolo della stella che appare nella nuova barra superiore in primo piano. Lo recuperiamo andando in Home e scegliendo Messaggi Importanti dal menu principale (i tre puntini nell’area superiore destra).
Sappiamo che per le chat esistono le famigerate spunte blu. Una spunta significa messaggio inviato, due spunte vuol dire messaggio ricevuto e due spunte blu come messaggio letto. Per i gruppi non è così semplice. Per sapere chi ha effettivamente letto il messaggio dobbiamo usare la funzione integrata per la voce Info Messaggio. Questa fornisce anche data e ora di lettura.
Oltre questi c’è un bonus tricks per l’invio di messaggi anonimi Whatsapp.