Per non essere superata dalle altre aziende e da altri concorrenti che si stanno avventurando in questo settore, sembra che Amazon stia segretamente sviluppando un servizio di streaming di giochi. Sembra sia destinato a competere con Microsoft e Google, e i giochi gireranno su server abbastanza potenti da promettere prestazioni eccellenti in-game.
Infatti, i giochi basati su cloud, che annullano la necessità di download o schede di gioco, potrebbero essere uno dei prossimi importanti progressi per l’industria del gioco. Il servizio di cloud gaming Project Steam di Google è attualmente in fase di beta testing, e non ci sono ancora notizie di un lancio ufficiale.
Microsoft ha presentato il suo progetto xCloud a ottobre 2018. Sarà disponibile per i test pubblici nel 2019 che verranno eseguiti su console e PC. Secondo quanto riferito, Amazon è già in trattativa con gli editori, ma non lancerà il proprio servizio fino al 2020.
Non ci sono ancora stati annunci ufficiali da parte del sito di e-commerce. Altri rapporti hanno scoperto che Amazon sta assumendo ingegneri a Seattle e in California per lavorare su “giochi cloud“.
Amazon ha già una potente infrastruttura di cloud server interfacciata con Amazon Web Services. Quindi, un servizio per lo streaming di giochi è un’aggiunta sensata al suo ampio portafoglio di brevetti e tecnologie. Possiede anche la piattaforma di streaming video Twitch, molto popolare tra i giocatori.
Ovviamente, Twitch è già in concorrenza con YouTube di Google e ora la rivalità tra i principali boss della tecnologia potrebbe essere molto interessante. Entro il 2020 l’industria dei videogiochi negli Stati Uniti valuterà un valore stimato di 20,28 miliardi di dollari.