Uno dei maggiori problemi dei nostri “amici inseparabili” è il tempo di durata della batteria. Parliamo, ovviamente, degli “amici” smartphone. Nonostante le nuove e aggiornate tecnologie di ricarica rapida, la verità è che le batterie al litio (all’interno del telefono cellulare) non durano per sempre. E questo è evidente nella batteria dopo un anno di utilizzo.
Se hai usato il tuo dispositivo per oltre due anni, sei fortunato ad essere in grado di raggiungere le 6:00 del pomeriggio senza avere l’acqua alla gola e la necessità incombente di attaccare lo smartphone alla corrente. Ma scommettiamo che neanche questo è giusto?
“Non lasciarlo scaricare completamente“, afferma Samsung. “Carica quando vuoi“, dice Apple. Confuso? Per ridurre al massimo la durata della batteria, inizia a caricarla nel modo in cui ti consigliamo a seguire. E goditi le “nuove” lunghe ore di utilizzo senza problemi.
Qualche consiglio da seguire
- Lasciar scaricare la batteria: quelle agli ioni di litio dei nostri smartphone sono sensibili alle proprie versioni di stress. E, come per gli esseri umani, l’aumento dello stress danneggia la durata della batteria stessa.
- Disconnettere il device: lasciare acceso lo smartphone quando è completamente carico causa un sacco di stress sui composti chimici all’interno della batteria. E questo perché il sistema dell’apparecchiatura costantemente cerca di raggiungere la carica al 100%, sempre. Questo provoca un’enorme tensione nei composti interni che serviranno solo a consumare la batteria.
- NON raggiungere il 100%: secondo gli esperti, è meglio non caricare completamente la batteria, perché mantenerla sotto l’alta tensione del 100% (che è ciò che accade la maggior parte del tempo in cui si inserisce lo smartphone in carica) crea uno stress inutile.
- Caricarlo quando si può: sembra contraddittorio cercare di mantenere il tuo smartphone carico per un giorno e non usarlo fino al completo scaricamento. Ma la verità è che la cosa migliore per la salute della batteria dello smartphone è quella di caricarla gradualmente, ogni volta che puoi o quando hai una presa di corrente nelle vicinanze.
- Time limit 10%: lo scenario migliore per aumentare la longevità della batteria è caricarla quando perde il 10% della sua carica. Ovviamente questo non è né possibile né pratico, quindi il nostro suggerimento passa attraverso il “caricamento ogni volta che puoi”. E sì, si può (e si dovrebbe) caricarla più volte al giorno. Questo comportamento ottimizza le prestazioni della batteria in quanto ti dà anche la possibilità di usarla per molto più tempo.