Per chi non ne fosse a conoscenza, Dostupno è una piattaforma di messaggistica istantanea creata da un giovano romano di nome Cristian Della Posta e da un imprenditore tarantino Angelo Carucci; l’applicazione funziona senza una connessione Internet e senza ulteriori costi, di conseguenza, qualsiasi consumatore può inviare messaggi gratuiti anche senza una connessione Internet. A differenza di Whatsapp o Telegram
che permettono l’invio e la ricezione di messaggi, solo se collegati ad una rete mobile o Wi-Fi.L’unico limite dell’applicazione è quello di possedere sul proprio smartphone, un credito residuo minimo che consente di fare una chiamata; per quale motivo? L’applicazione, permette di inviare messaggi gratis perché utilizza la decodifica degli squilli per questo motivo, necessita di un credito residuo minimo. Al consumatore, non gli sarà addebitato nessun costo aggiuntivo e potrà liberamente scambiare messaggi, anche senza una connessione di dati mobili o Wi-Fi.
L’applicazione presenta una versione gratuita e una a pagamento; l’unica differenza fra le due, sta nelle pubblicità promozionali che contiene la versione gratuita ma il consumatore, in qualsiasi momento può passare alla versione a pagamento. La versione a pagamento, presenta solo un costo iniziale di 3,29 Euro.