SpaceX licenzierà il 10% dei suoi dipendenti, e la notizia arriva dopo il suo primo lancio di successo dell’anno, pariamo della sonda satellitare Iridium. La notizia, riportata per la prima volta dal Los Angeles Times e confermata da SpaceX, suggerisce che la compagnia è sotto una certa pressione finanziaria.
Più di 6000 persone lavorano per il progetto SpaceX, secondo il sito web della compagnia, e non è chiaro quali divisioni potrebbero essere interessate. La compagnia affronta un anno impegnativo: dovrà testare i lanci dei suoi nuovi Falcon Heavies, schierando i suoi primi satelliti Starlink e iniziando i test sulla nave stellare che farà rotta su Marte.
In una dichiarazione inviata a The Verge, SpaceX ha detto questo:
“Per continuare a fornire ai nostri clienti e avere successo nello sviluppo di veicoli spaziali, SpaceX deve diventare un’azienda più snella. Entrambi questi sviluppi, anche se tentati separatamente, hanno mandato in bancarotta altre organizzazioni. Ciò significa che dobbiamo separarci da alcuni membri di talento e laboriosi del nostro team. Siamo grati per tutto ciò che hanno realizzato e per il loro impegno nella missione di SpaceX. Questa azione è presa solo a causa delle sfide straordinariamente difficili che ci attendono, altrimenti non sarebbe necessaria.
”I licenziamenti sono arrivati quando le compagnie che mettono in orbita i satelliti geostazionari hanno iniziato a richiedere meno lanci. “Il mercato è molto flessibile. Così è stato l’anno scorso, quest’anno, e non so cosa cambierà l’anno prossimo “, ha detto il presidente di SpaceX Gwynne Shotwell a settembre, secondo Space News.
Costruire missili e sistemi di lancio di prossima generazione, come la nave Mars-ready e la navicella spaziale in grado di pilotare al posto delgi umani, non è un’impresa a basso costo. La società ha deciso quindi di chiedere il suo primo prestito, ottenendo dai finanziamenti 250 milioni lo scorso anno e potrebbe essere in procinto di raccoglierne altri 500, secondo il Wall Street Journal.