Spesso capita che, in alcuni momenti, molti consumatori hanno problemi legati alla connessione Internet o nell’effettuare e ricevere telefonate; certamente, non dipende dal proprio smartphone ma spesso, il proprio gestore telefonico va in down e crea ad alcuni consumatori, dei disservizi telefonici. I motivi per il quale il gestore telefonico va in down, solitamente sono legati al maltempo o a delle lavorazioni temporanee; grazie ad alcune segnalazioni da parte dei clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, abbiamo scoperto quali disservizi stanno colpendo i clienti, nelle ultime settimane.
I più sfortunati di tutti sono stati i clienti di 3 Italia, che hanno lamentato di disservizi in merito alla connessione dati; a quanto pare, non sono riusciti a collegarsi alla propria connessione Internet, per più di un ora. Inoltre, anche il Servizio Clienti è rimasto bloccato, a causa delle troppe chiamate da clienti infuriati e scocciati della situazione.
I clienti di Wind e Vodafone hanno avuto problemi con la connessione Internet e non riuscivano a ricevere e ad effettuare chiamate; per i clienti Wind, la zona maggiormente colpita è stata quella di Milano.
I clienti di Tim, hanno lamentato, problemi con la connessione Internet ma era un problema legato al maltempo; le zone colpite maggiormente sono quelle del centro Italia e del Sud Italia.
Per i clienti che hanno problemi con il proprio gestore telefonico, che sia una problema di linea mobile o fissa, possono recarsi ad un sito specifico: DownDetector; si tratta di un sito internet, totalmente gratuito che presenta una mappa online che indica, in tempo reale, in quale zona c’è il disservizio di qualunque azienda telefonica.