Mettiamo in chiaro una cosa: l’attuale tecnologia DVBT non sarà idonea a visualizzare i canali sul digitale. Sarà necessario avere un decoder esterno o una TV adeguata allo standard. Non è detto che il nostro televisore non ne sia già provvisto ed è facile verificare la compatibilità.
Con in mano il nostro telecomando aggiorniamo la lista canali ed andiamo nel menu di scelta. Sintonizziamoci su qualsiasi canale HD (Rai, Mediaset o di altra emittente locale e nazionale). Proviamo a guardare il programma in corso? Riuscite a vederlo? Se la risposta è Sì allora non sarà necessario cambiare TV o comprare un decoder.
Se invece la risposta è negativa significa che il nostro sistema è troppo vecchio ed integra solo l’attuale standard di trasmissione. Sarà necessario acquistare il decoder DVBT2. La spesa non è poi così importante ma lo diventa nell’ipotesi di più televisori non compatibili sparsi in casa. Si parla di 15-30€ che possiamo anche evitare. Lo Stato, infatti, sta varando una manovra governativa che concede un bonus da 25€ da poter usare per aggiornare la propria TV. Così facendo non spenderemo nulla.
La spesa facoltativa si introduce solo nel momento in cui decidiamo che il nostro televisore è troppo vecchio per farci apprezzare i nuovi canali HD. In questo caso è una nostra scelta. Possiamo guardare i canali comunque – anche se a bassa risoluzione – o decidere per un supporto HD/Full HD che stavolta prevede una spesa più importante.
Tu sei già in grado di accedere a tutti i canali DVBT2? Faccelo sapere ed aspettati ulteriori aggiornamenti sul bonus spesa attualmente in discussione.