News

WiFi perde contro Iliad, TIM, Vodafone, Wind, TRE e MVNO: 4G più veloce

In Italia nasce e si sviluppa il nuovo progetto che offre il WiFi Gratis a tutti. Ma la verità è che il 4G è più veloce e riesce addirittura a spingersi alla soglia Gigabit Connection con le offerte TIM e Vodafone in 4.5G. I dati Open Signal parlano chiaro e non c’è verso di ribaltare una situazione che vede gli operatori mobile in netto vantaggio.

 

WiFi sconfitto dalla velocità del 4G mobile

Open Signal si è incaricata di effettuare uno studio sullo stato delle reti mobili e WiFi. Si è scoperto che nei 33 Paesi analizzati la connessione wireless è stata sempre battuta dalle reti in 4G.La differenza in termini di banda disponibile in download è notevole. In Australia, Libano, Qatar, Oman, Grecia e Repubblica Ceca il valore di banda 4G arriva a staccare il Wi-Fi di un buon 10 Mbps medio. La rete dati risulta essere più veloce rispetto ad una corrispettiva connessione senza fili nel 41% dei casi. Nel restante 59% è ancora il WiFi ad avere la meglio (Italia compresa).

In Italia le differenze tra i due tipo di connessione sono minime e vedono un 19,9 Mbps in WiFi contro i 17,4 Mbps in rete dati. Se ci si sposta nell’intorno della sola rete 4G/LTE allora le cose cambiano e la rete mobile dimostra tutta la sua potenza risultando essere nettamente più veloce.

Condividi
Pubblicato da
Domenico