Nelle mani dei malviventi sono caduti 773 milioni di indirizzi e 22 milioni di password. Tutte le informazioni sono state catalogate in un database da 87 GB reso pubblico sul server hosting di Mega.
Abbiamo effettuato personalmente alcuni test tramite la piattaforma di controllo delle violazioni haveibeenpwned rilevando il furto dei nostri dati personali. Potete controllare voi stesse eventuali intrusioni. Il sito, nel momento in cui scriviamo, riporta il numero di violazioni perpetrate per l’attacco Collection #1 Accounts.
Se non avete usato una password robusta il rischio che il vostro account sia finito in mani sbagliate è decisamente alto. I report ufficiali riportano che nel 90% dei casi gli accessi indesiderati sono andati a buon fine. Così è successo anche per le nostre mailbox
, come testimoniato dalle immagini che seguono.Se, invece, la schermata è come quella che segue non c’è timore ed il vostro account è al sicuro. Se si rientra nel primo caso il consiglio è quello di cambiare password immediatamente evitando le passphrase deboli e più comuni (nomi, cognomi, luoghi, città, diminutivi, nickname e così via).