Le aziende che lavorano alla sua realizzazione sono numerose e anche se, gli investimenti sono di cifre molto alte porterà loro entrate consistenti; le aziende nel progetto, sono per lo più quelle che hanno come obiettivo la progettazione di dispositivi mobili e le aziende Tim, Vodafone e Wind Tre.
Per quanto riguarda i gestori telefonici appena citati, nessuno di loro ha parlato in merito alle tariffe e ai loro costi; secondo alcuni portali, i costi non potranno essere sotto ai 35,00 Euro perché solo in questo modo le aziende riusciranno a ripagare i loro investimenti. In Europa, alcuni operatori telefonici hanno lanciato le prime tariffe con Internet illimitato 5G e i prezzi si aggirerebbero intorno ai 40,00 Euro mensili.
Il 5G non sarà sicuramente alla portata di tutti i consumatori e non avrà i prezzi che sono attualmente sul mercato, ma nulla è ancora certo; inoltre, i consumatori che hanno intenzione di utilizzare il 5G, dovranno acquistare un nuovo smartphone che sia capace di supportare una rete potente, come quella di quinta generazione.