Al giorno d’oggi, difficilmente le persone escono senza portare dietro il proprio smartphone; con la tecnologia avanzata, uno smartphone ci permette di fare numerose cose e a volte ci semplifica la vita quotidiana. Secondo alcuni sondaggi condotti, con la presenza di smartphone, oggi la comunicazione mobile è molto più sviluppata grazie alle numerose applicazioni; esistono infinite app che ci permettono di comunicare in modo semplice e veloce, se collegati ad una connessione Internet.
Inviare messaggi senza connessione dati o Wi-Fi
Molte delle applicazioni necessitano di una connessione ad Internet, indifferentemente che sia 4G, 3G o Wi-Fi; prendiamo come esempio Whatsapp, Telgram, Instagram, Messenger sono tutte applicazione usate maggiormente dai consumatori e necessitano di una connessione ad Internet.
Solo da qualche settimana, i consumatori sono “impazziti” per una nuova applicazione: Dostupno; anche se dal nome non sembrerebbe, Dostupno è un applicazione di messaggistica istantanea che permette una comunicazione gratuita e senza il bisogno di una connessione ad Internet. Come? I due ideatori, Angelo Carucci e Cristian della Posta e altri collaboratori, hanno creato un applicazione che per funzionare, utilizza la decodifica degli squilli; ciò significa, che il messaggio viene inviato come se l’utente stia effettuando uno squillo.
Difatti, l’applicazione per funzionare ha bisogno solo di un credito residuo minimo che permette al consumatore di effettuare “uno squillo”; gli utenti che hanno scaricato l’applicazione sono già in molti e ancora increduli del servizio che offre. Dostupno può essere scaricata nella versione gratuita o a pagamento, l’unica differenza è nella versione gratuita, che presenta alcuni messaggi promozionali; mentre, la versione a pagamento ha solo un costo iniziale di 3,29 Euro.