LinkedIn, la rete professionale più grande del mondo, rivela oggi la classifica dei dieci annunci di lavoro (Most Viewed Jobs) che hanno ricevuto più candidature in Italia nell’anno 2018. L’ultima ricerca di LinkedIn offre uno chiaro spaccato degli ambiti professionali più ricercati nel nostro paese e le aspirazioni dei lavoratori.
Dalla classifica emerge come i giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro, siano oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi. Analizzando la classifica, al primo posto troviamo l’offerta di uno dei marchi italiani più famosi e rispettati nel mondo.
LinkedIn Most Viewed Jobs 2018: al primo posto Ferrari
Si tratta della Ferrari, che nel 2018 era alla ricerca di un/a giovane ambizioso/a da formare come Ingegnere Meccanico (Mechanical Engineering Internship), job post seguito dalla RAI, che nel periodo a cavallo tra maggio e giugno cercava aspiranti Impiegati e Assistenti ai Programmi, a conferma dell’interesse degli italiani per lo spettacolo.
In terza posizione un altro annuncio per lavoratori alle prime armi, con BPER Banca alla ricerca di Profili Junior da inserire in organico. In questo contesto, è importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella Top Ten 2017 della ricerca LinkedIn, ha avuto solo un annuncio nella stessa classifica nel 2018.
Segue nuovamente la RAI con la posizione per Internal Audit, a sua volta seguita da un’altra importante istituzione italiana come le Ferrovie dello Stato, ricercatissima per una posizione di Assistente direttore dei lavori. Sempre un assistente, ma in questo caso in ambito Risorse Umane (HR Assistant), è ricercato dalla catena di supermercati Esselunga.
Anche nel 2018, GUCCI torna in classifica con la ricerca di Events Assistant al settimo posto, a dimostrazione di come la moda sia ancora uno degli ambiti di maggiore appeal nel nostro paese. Una posizione seguita da un altro annuncio della casa del cavallino rampante, che al ritorno delle vacanze estive era alla ricerca di un/a Retail Marketing Specialist.
Chiudono la classifica due posizioni per figure professionali più formate, con lo Studio Fuksas alla ricerca di un Architetto e BMW (unico brand non italiano nella Top 10), alla ricerca di un Area Manager. L’insieme delle prime posizioni aperte in Italia nel 2018 dimostra l’interesse dei più giovani per le grandi aziende del nostro paese.
E questa considerazione si consolida ancora di più prendendo in esame tante altre posizioni aperte anche nelle parti più “basse” della classifica (Top 50), con i ricercatissimi job post di altri marchi italiani di rilievo come Intesa Sanpaolo, Campari, Luxottica, Eataly e Ferrero. Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn ha dichiarato:
“Anche quest’anno, l’analisi dei Most Viewed Jobs in Italia offre diversi e originali spunti di interesse, alcuni dei quali inaspettati, e dimostra la grande varietà di ambiti professionali e formativi presenti su LinkedIn. Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dai grandi gruppi stranieri, c’è un ritorno al Made in Italy“.
E, aggiunge Albergoni, “una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business. Per ognuno dei settori presenti la piattaforma di LinkedIn offre diverse opportunità per tutti i professionisti che hanno voglia di mettersi alla prova”.