Recentemente, molti consumatori hanno segnalato di avere problemi con il proprio gestore telefonico e in particolare, con rete e segnale; solitamente, se il gestore telefonico va in down è a causa del maltempo o per lavorazioni temporanei.
Molti clienti Tim del centro e sud Italia hanno riscontrati alcuni problemi con il segnale del gestore telefonico, praticamente assente; il problema, spiega Tim
è dovuto al forte maltempo che spesso porta tali problemi.I clienti Vodafone e Wind hanno riscontrato problemi con la connessione dati, non riuscendo a collegarsi e a navigare in Internet; inoltre, hanno riscontrato problemi nel ricevere ed effettuare le chiamate, la zone maggiormente colpita per i clienti Wind è stata quella di Milano.
I clienti 3 Italia sono quelli più infuriati; secondo le numerose segnalazioni sono stati senza la propria connessione dati per più di un ora, intasando e bloccando anche il Servizio Clienti.
DownDetector è un sito internet online che non necessita di alcun costo di registrazioni; nel sito, è presente una mappa online che segnala sulla mappa l’eventuale disservizio e quali zone sta colpendo. Inoltre, ogni consumatore può lasciare un commento che riguarda il mal funzionamento del proprio gestore o leggere i vari problemi che stanno riscontrando.