Nel corso del 2018 si è venuta a creare una vera e propria guerra tra gli operatori nazionali. Attraverso una serie infinita di nuove tariffe, promozioni con regali e prezzi super low cost che regalavano persino le attivazioni, Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad hanno cercato di scalare le classifiche del miglior operatore. Sebbene qualcuno tra questi sia riuscito a fare breccia nei cuori degli utenti, la verità in merito al miglior operatore è solo una.
I commenti e i feedback dei clienti sono sempre importanti, certo, ma per scegliere un operatore e definirlo il migliore vi è necessità di fare affidamento a dei dati.
Tre studi diversi hanno proclamato un unico vincitore
Premettendo che Iliad è entrato in gioco solo dopo la metà dell’anno, il podio dell’anno scorso potrebbe risultare oramai obsoleto. Utilizziamo questa premessa per mettere le mani avanti: negli studi svolti l’operatore figura, ma essendo all’inizio della sua carriera i suoi risultati ne sono stati influenzati un po’. Esula da noi infatti dire che Iliad non sia migliorato o che il team dietro l’operatore non stia creando una rete di infrastrutture ottimale.
Tornando al discorso del miglior operatore, comunque, gli studi di cui ci serviamo per eleggere il vincitore sono stati forniti da nPerf, OpenSignal e Barometer. Come preannuncia il titolo, tutte e tre ne hanno proclamato uno solenne che, senza fare giri di parole, vi sveliamo subito: Vodafone Italia.
L’operatore rosso è riuscito a battere Tim (di poco), Wind Tre e Iliad grazie alla sua rete di infrastrutture e tecnologie sempre più avanzate. Come riportano i dati, la copertura, la velocità in 4G e il minimo grado di latenza sono state le chiavi per meritare il primo posto del podio.
D’altronde ci si poteva aspettare questo risultato da Vodafone Italia che quest’anno è riuscita ad avanzare tecnologicamente un po’ di più rispetto agli avversari, garantendo una connessione in 4.5G e una fibra ottica fino a 1000 mega in quasi tutta Italia.