Un nuovo robottino si sta avventurando tra le stradine di Washington e no, non si tratta di Wall-e purtroppo, ma Amazon risolleva il morale: niente paura, è Scout!
Dall’aspetto color cielo, Amazon Scout è il nuovo robot-corriere progettato dal colosso dell’e-commerce, il quale si occupa di consegnare i pacchi al cliente sostituendo il corriere a tutti gli effetti. A partire dalla giornata di ieri, il piccolo androide ha iniziato i suoi test su strada e come prima meta ha scelto le vie della capitale statunitense, non troppe lontane dal QG Amazon di Seattle.
Dalle dimensioni ristrette e un po’ tozze come quelle di un frigo portatile, sappiamo che Scout è dotato di sei ruote, funziona grazie ad una batteria integrata e svolge il suo lavoro con una velocità molto ridotta, proprio per questo motivo fa creare un po’ di fila sui marciapiedi! Vista la sua iniziale vita e sperimentazione, in questa prima fase di prove Scout sarà tutorato da un dipendente umano di Amazon , il quale si occuperà di supervisionare sia la consegna che il tragitto, verificandone l’accuratezza. Amazon, però, la pensa già in grande: secondo il colosso Scout è già intelligente da riuscire a rilevare ogni tipo di ostacolo, compresi pedoni e animali.
In un futuro più vicino a noi, questo nuovo robottino potrebbe affiancarsi ad un corriere umano al fine di snellire il lavoro, ma a tal proposito sorgono dei dubbi: come potrà essere verificata l’identità del cliente? In merito a questa domanda fondamentale Amazon non ha ancora rilasciato dichiarazioni, ma d’altronde potrebbe essere preso: è solo il suo secondo giorno di test!