L’ultimo aggiornamento Google Maps risale a parecchi mesi fa, quando si era introdotto un nuovo menu di condivisione. Nulla di eclatante se non un sistema per far entrare in contatto utenti ed aziende locali. Ma a partire dal prossimo update molte cose cambieranno con l’introduzione di 3 feature che non si erano mai conosciute. Alcune vengono ereditate da altre app di navigazione ed altre rappresentano una novità assoluta.
Software come Sygic Navigation integrano la funzione limiti di velocità ormai da tempo. Consentono di restare entro i limiti definiti dal Codice della Strada per la velocità ed evitano multe e potenziali pericoli di incidente. Saranno molto utili e si attiveranno fornendo una notifica in tempo reale con avviso sonoro e visivo su display.
Una volta appurata l’aggiunta di questa funzione potremo parlare di un vero e proprio sistema di navigazione stradale completo. La funzionalità autovelox
diventerà presto indispensabile. Fornendo un avviso sonoro ci avvertirà di controlli stradali in corso. Il nostro cruscotto non sarà più pieno dio contravvenzioni. Reputiamo questa funzionalità come una delle più utili di tutti i tempi. Già vista su Waze avrà modo di essere apprezzata anche su Google Maps per Android e iOS a partire dai prossimi giorni.
Per quanto riguarda la navigazione in auto si potrà poi definire un orario di arrivo e partenza specifico. Tramite l’icona a tre puntini presente in alto a destra si offrirà una nuova opzione per “Imposta ora di partenza e arrivo“. Seguito questo percorso sarà possibile scegliere di orari preferiti dalla nuova schermata che si apre in sovra impressione. Possiamo definire l’orario o cancellare la scelta con il pulsante Annulla.
Se confermiamo la scelta possiamo definire il percorso migliore e l’ora di partenza consigliata per evitare il traffico e giungere a destinazione in perfetto orario. La funzione sarà disponibile già a partire dalle prossime ore per tutti gli utenti in Italia. Se non lo avete ancora fatto aggiornate l’app. Le novità sono in arrivo per tutti.