Avere un numero Whatsapp significa entrare in possesso di numerose informazioni. Messaggi di stato, immagine personale e descrizione possono essere spiati per creare profili falsi e fake news che ci compromettono senza neanche saperlo. Si tratta di una possibilità che dobbiamo eliminare. Lo facciamo così:
Qui ci saranno tutti i profili che hanno il nostro numero. Vale anche per coloro che non conosciamo ma che in qualche modo hanno avuto accesso al recapito personale. Li troviamo nella lista contatti del gruppo e li cancelliamo in meno di un secondo. Facile ed efficace.
Questo è un trucco semplice ma possiamo trasformaci anche in dei perfetti investigatori frugando i dati social dello stalker. Se questi ha associato un numero di telefono alla sua utenza su Facebook è facile scoprire tutto. Andiamo nella barra di ricerca ed inseriamo il numero trovato tramite l’app Whatsapp. Et voilà! Adesso abbiamo una carta di identità completa del contatto. Possiamo sapere tutto.
Il sistema è stato ampiamente provato e funzione per tutti i contatti che hanno deciso di effettuare il login al sistema tramite numero telefonico. Individuare ed eliminare i contatti sospetti è essenziali per prevenire episodi di disinformazione e diffamazione online che nei peggiori dei casi sfociano in vere e proprie truffe ben organizzate. Chi ha il nostro numero può infatti inviare messaggi falsi e link sospetti che ci mettono in situazione di pericolo.
Sempre per quanto riguarda il numero di telefono Whatsapp è in corso un aggiornamento che cambia radicalmente il modo di gestire i contatti e la sicurezza. Guarda l’anteprima del nuovo update consultando il link precedente con tutte le novità in arrivo entro questo mese.