L’applicazione sfrutta un meccanismo davvero molto in voga nei primi anni ‘2000; come pochi di voi ricorderanno, quando ancora non erano in commercio smartphone super accessoriati o promozioni con giga incluso (ovvero quanto si paga ogni SMS inviato), gli utenti sfruttavano gli squilli per comunicare o lanciare piccoli segnali agli altri. Grazie ad un sistema di (de)codifica degli stessi, Dostupno è in grado di trasformare l’SMS testuale in uno squillo da inviare all’altro smartphone che, tramite l’app, provvederà alla ricostruzione del testo originario.
Nessuna limitazione viene imposta all’utente finale, l’invio/ricezione degli SMS è completamente gratuito, l’unica richiesta è la presenza di un quantitativo di credito sufficiente per l’invio della chiamata (viceversa non sarà possibile lanciare “lo squillo”), per il resto non si spenderà nemmeno un centesimo.
L’idea è veramente carina, alcuni dettagli devono ancora essere appianati, come si può tranquillamente leggere dalle recensioni sul Play Store, ma ha tutte le carte in regola per essere rivoluzionaria. Ricordiamo infatti che la chiamata non richiede una connessione dati attiva (4G o Wi-Fi che sia), basterà disporre del segnale necessario e di una cella disponibile.
Per maggiori informazioni, di seguito trovate il link al Play Store per il download.