L’unico vantaggio che i vari operatori hanno contro la promessa di un sistema di hotspot gratis è la velocità del 4G. Oltre questo non c’è motivo per non valutare un sistema che azzera i costi consentendo a chiunque di accedere ad Internet ed alle app.
A partire dalla firma del Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali e dell’Amministratore Delegato di Infratel Italia si è accesa la scintilla dell’interesse su un progetto che cambierà per sempre il nostro Paese.
I lavori sono a buon punto e inizialmente concedono connettività illimitata e gratuita a tutte le zone colpite dal sisma dello scorso Agosto 2016. Con particolare riferimento alle zone di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri, Rieti
tutti i cittadini potranno navigare senza costi.Nel corso dei prossimi mesi il processo di inclusione si intensificherà coinvolgendo le aree tagliate fuori dal processo di digitalizzazione. Le zone con meno di 2.000 abitanti riceveranno una sorpresa inaspettata e nel corso dell’anno i lavori verranno ultimati per tutta la penisola.
Tutto sarà gestito da un server facente capo ad una semplice app mobile. Basta registrarsi ed effettuare il login per beneficiare di una piattaforma completamente Free per l’accesso alla rete. Scopo ultimo di questo progetto è quello di sensibilizzare l’interesse dei turisti e dei concittadini che potranno prendere coscienza di una realtà locale fatta di storia, usi, costumi e tradizioni millenarie.
Ulteriori e maggiori dettagli si possono reperire direttamente al link ufficiale che mostra lo stato di avanzamento e tutte le informazioni aggiuntive necessarie per prendere coscienza di un cambiamento epocale. Vi lasciamo con il video di dimostrazione.