Il tentativo di frode online si nasconde dietro un falso accredito PostePay ricevuto dai titolari delle carte che devono fornire i propri dati per ottenerlo. Una giustificazione ben nota che i cyber-criminali utilizzano per ingannare gli utenti.
Per l’ennesima volta sono i clienti di Poste Italiane le potenziali vittime dei cyber-criminali. La Polizia Postale invita tutti a prestare attenzione ma i possessori di carte PostePay sono coloro che devono procedere con maggiore cautela. Il phishing
ha tentato più volte di sottrarre i risparmi a tali utenti utilizzando sempre espedienti differenti caratterizzati dal tono intimidatorio in grado di suscitare ansia o curiosità nella vittima. Tramite l’inganno psicologico, l’invito a procedere con l’inserimento dei dati è accolto dagli utenti meno esperti, ignari della truffa che vi si nasconde dietro.E’ sempre necessario, infatti, mantenersi aggiornati circa i pericoli diffusi online e tenere a mente quei consigli che permettono di reagire evitandoli. Non affidarsi a comunicazioni fittizie, riconoscerle e fronteggiarle non richiede nessuna competenza, basta infatti eliminare il messaggio per bloccare una probabile truffa. Altrettanto importante è evitare l’inserimento dei propri dati senza dare ascolto alle richieste presenti nelle comunicazioni truffaldine.