Secondo Action Fraud, 34,6 milioni di sterline sarebbero stati rubati alle vittime tra aprile e settembre dello scorso anno, il che segna un aumento del 24% rispetto ai sei mesi precedenti. La maggior parte degli attacchi è avvenuto sui social media.
Questo è accaduto sebbene la Polizia della città di Londra, che gestisce le azioni di frode, abbia avvertito i consumatori. Il consiglio dato era quello di utilizzare password separate per ciascuno degli account online. Tuttavia, circa 13.357
persone nel Regno Unito hanno denunciato crimini informatici nell’arco di sei mesi.Di coloro che hanno riferito di essere caduti vittima del crimine informatico, oltre 5.000 sono stati violati tramite i loro social media e account di posta elettronica. Ciò è costato alle vittime circa 14,8 milioni di sterline. La comandante Karen Baxter ha spiegato che i criminali informatici hanno iniziato a prendere di mira gli account dei social media degli utenti. Ciò per fare soldi e rubare i loro dati personali mentre li mettono a rischio di furto d’identità.
Il comandante Baxter ha spiegato alla BBC come i consumatori possono evitare di cadere vittima degli schemi degli hacker. Ha consigliato agli utenti di essere sempre sospettosi delle richieste per le informazioni personali o finanziarie. Inoltre, ha riferito di non chiamare mai numeri o seguire i collegamenti forniti in messaggi o e-mail non richiesti.