Sono il nostro passatempo ovunque: che sia in treno, a casa, nelle pause di studio o lavoro, ci fanno compagnia e ci distraggono. Alcune nascono e richiamano numeri di download da capogiro, altre come meteore svaniscono dopo tempo tempo. Si tratta delle app che siamo soliti scaricare e che, spesso, sono anche uno specchio moderno dei nostri interessi.
In questa lista, sono presenti alcune delle app per Android che hanno il primato per questo nuovo anno di essere state aggiornate nelle ultime versioni del sistema operativo. E risultano già essere tra le più scaricate.
Android Assistant
Utile per monitorare la memoria dello smartphone, la durata della batteria e i processi avviati con possibilità di terminazione di essi.
Do
Perfetto per chi ha poco tempo e molte cose da fare e soprattutto poca memoria. Vi permette di gestire gli impegni.
Cam Scanner
Utilissima app che utilizza la fotocamera per la creazione di file pdf, perfetto per documenti da inviare al volo via email scannerizzati.
Dropbox
App di servizio cloud. Ti permette di portare ovunque tu vada i tuoi documenti foto e tanto altro, scaricabili in tutti i dispositivi con Dropbox.
Evernote
Perfetto per la creazione di appunti, note, liste. Permette la sincronizzazione su più dispositivi.
Google Drive
Simile a Dropbox, ma collegato all’account Google. Comodissimo per avere sempre con se i propri files.
Google Sky Map
Fantastica e sfiziosa app. Permette di osservare costellazioni e semplicemente guardando il cielo e muovendo lo smartphone. Ottimo per fare bella figura!
Non ha bisogno di presentazioni. Questo social network sta letteralmente spopolando negli ultimi anni. Non poteva non essere incluso nella lista. Disponibile anche per dispositivi non Android.
Orario treni
Ottimo per chi viaggia di frequente o solo occasionalmente. Permette di controllare gli stati dei treni e gli orari di Trenitalia, Trenord, Italo e Arenaways.
Primo Soccorso e Primo Soccorso Pediatrico
Utilissime applicazioni che mostrano delle procedure di primo soccorso.
Shazam
Comoda ed utile applicazione che permette di conoscere titolo e autore di determinate canzoni sentite alla radio. È possibile aggiungere una playlist sincronizzata con il proprio account Spotify.
Spotify
Fantastica app. Sia in versione free sia in versione premium. Ha cambiato l’idea di musica d’ascolto durante la giornata. Molto comoda perché prevede autori correlati ai preferiti e fa sentire cose sempre nuove.
Skype
Questa è un’applicazione veterana ma come si dice ‘old but gold’. Skype è un evergreen nelle applicazioni per le comunicazioni e videochiamate estere e nazionali. Da quest’anno cambia anche la musica di attesa.
Ha cambiato l’idea della messaggistica, perfetta anche per l’utilizzo con pc tramite Whatsapp Web. Fantastica e immancabile nello smartphone.