Oggi, esistono numerose applicazioni di messaggistica istantanea che permettono all’utente di scambiare messaggi con una o più persone; la maggior parte delle applicazioni, utilizzano la crittografia end-to-end che è un servizio per proteggere i messaggi e solo con determinate password, possono essere letti. Ad esempio, se siete consumatori che utilizzano Whatsapp allora potete stare tranquilli perché l’app utilizza la crittografia end-to end.
Anche se la crittografia end-to-end ci conferma la protezione dei nostri messaggi inviati e ricevuti, alcuni utenti sono convinti che non è proprio cosi; di conseguenza, utilizzano dei metodi alternativi, per evitare che terze parti leggono le proprie conversazioni.
Grazie all’evoluzione della tecnologia e delle applicazioni, oggi possiamo prendere in considerazione due metodi differenti, per autodistruggere un messaggio:
Sue due applicazioni molto utilizzate, da tutti quei consumatori che non si sentono al sicuro con la crittografia end-to-end e preferiscono attuare metodi diversi.