Unity, uno dei principali produttori di strumenti di sviluppo per videogiochi, ha annunciato oggi che è stato creato un nuovo titolo, progettato per non essere interpretato dagli umani, ma dall’intelligenza artificiale. Il gioco si chiama Obstacle Tower ed è un software creato per giudicare il livello di “creatività” dell’intelligenza artificiale. Ci sono fino a 100 livelli che cambiano e scalano in difficoltà in modi imprevedibili. Ogni livello è generato proceduralmente, quindi cambia ogni volta che l’IA lo tenta.
Con Obstacle Tower e una serie di premi da 100.000 dollari messi a disposizione dei partecipanti come parte di un concorso, Unity spera di poter fornire ai ricercatori della IA un nuovo strumento di benchmark per valutare il software di autoapprendimento. “Volevamo offrire ai ricercatori qualcosa con cui lavorare che potesse mettere a dura prova le capacità dei sistemi di intelligenza artificiale attualmente in ricerca e sviluppo in tutto il mondo
“, ha detto Danny Lange, vice presidente di AI e apprendimento automatico di Unity su The Verge. “Quello che vogliamo davvero fare qui è creare uno strumento per i ricercatori che dia dei risultati soddisfacenti. Unity vuole creare un nuovo punto di riferimento per stimolare i ricercatori di IA a competere con le altre software house.”
I videogiochi sono tra gli strumenti di formazione più utili per i ricercatori di IA. Per anni, l’unico gioco che si è rivelato un ostacolo particolarmente impegnativo per l’IA, è stato il classico Atari del 1984, Montezuma’s Revenge. Il gioco, a differenza di molti altri del suo periodo, ha fornito pochi meccanismi di feedback concreti per i giocatori. Invece, ha premiato l’esplorazione e la risoluzione dei puzzle in contrapposizione a riflessi veloci ed una buona mira.