La domanda, lo ammettiamo, è più che lecita, sopratutto in un periodo in cui le offerte di telefonia mobile hanno toccato i minimi storici in termini di prezzi. Le considerazioni su questo tema si sprecano, ma partono tutte dal confronto con alcuni paesi del nord Europa, vedasi Islanda e Finlandia, in cui la rete 5G risulta già essere attiva; in questo caso, infatti, i costi mensili richiesti agli utenti appaiono decisamente superiori alle nostre abitudini, fissate al giorno d’oggi sui 6,99 euro al mese per 50 giga di traffico in 4G.
Secondo le stime, ricordando comunque anche i pesanti investimenti a cui sono dovuti andare in contro tutte le aziende del settore, l’idea è di scontrarsi con offerte da giga illimitati in 5G a prezzi che si aggireranno tra i 40 ed i 50 euro mensili a partire dal 2020.
La richiesta pare decisamente superiore alle aspettative, si pagherebbe anche di più di un normale contratto di internet per la casa (sui 30 euro al mese), le aziende dovranno valutare attentamente i costi ed i benefici per il cliente finale, poiché il successo della connettività 5G passerà proprio anche dai prezzi con cui sbarcherà ufficialmente sul nostro territorio.