I cyber-criminali attaccano soprattutto i clienti di Poste Italiane o dei vari istituti bancari ma non mancano segnalazioni relative a tentativi di frode nascosti dietro il nome di grandi marchi. Un’ultima frode online, ad esempio, si spaccia per Decathlon e comunica agli utenti di aver ricevuto un falso voucher.
Dietro comunicazioni del genere è sempre alta la probabilità che vi si nasconda un tentativo di frode pronto a prosciugare il conto degli utenti. L’attività di phishing e smishing, dopo un apparente periodo di tregua, sembra aver ricominciato a diffondersi ai danni dei vari utenti.
Negli ultimi giorni, infatti, le segnalazioni sono state diverse. La Polizia Postale ha esortato con un primo post i titolari di carte PostePay a prestare attenzione al nuovo tentativo di frode. In un secondo post ha poi invitato gli utenti ad eliminare i possibili messaggi che stanno circolando a nome di Decathlon.
In entrambi i casi si tratta di phishing, i cyber-criminali, infatti, richiedono i dati per poter compiere azioni illecite o, addirittura, rubare il denaro delle vittime.