L’inizio del 2019, per gli operatori telefonici nazionali, non è stato assolutamente uno dei migliori. I disservizi degli operatori Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad, percepiti durante il mese di dicembre, erano stati attribuiti inizialmente al periodo natalizio ma a quanto pare i problemi sono ben altri. Molti utenti, infatti, ancora oggi segnalano migliaia di disagi con le reti fisse e mobili dei principali operatori italiani.
Ecco di seguito le problematiche degli ultimi giorni e come scoprirle.
A quanto pare, le infrastrutture di cui gli operatori telefonici italiani sono dotati, non sono all’altezza, nella maggior parte dei casi, della grande mole di traffico giornaliera. Sempre più utenti lamentano assenza di segnale e scarsa velocità di connessione ogni giorno. Ma a cosa sono dovuti tutti questi problemi? A quanto pare, nelle ore calde della giornata, le reti degli operatori non riescono a sostenere tutti gli utenti che si connettono contemporaneamente, di conseguenza queste si intasano e la banda si satura. Da questo problema, quindi, nascono i disservizi degli operatori che costringono ogni giorno migliaia di persone a rimanere senza internet.
Oggi però, c’è un metodo che ci permette di capire se è in atto un disservizio sulla nostra rete senza perdere ore al telefono con i call center: downdetector.it . Downdector è un sito italiano che tiene traccia di tutte le segnalazioni fatte dagli utenti ai singoli operatori telefonici e non. Basandoci quindi sui dati raccolti dal sito, ecco di seguito i principali disservizi degli ultimi giorni: