Google sta implementando una riprogettazione dell’app Gmail per Android e iOS. Si basa sul “Material Theme”, disponibile sul web dall’aprile dell’anno scorso. Quando l’aggiornamento raggiungerà tutti i device, gli utenti troveranno un’app che non ha più una pesante barra rossa nella parte superiore. Inoltre, essa è generalmente un po’ più chiara e dall’aspetto più pulito.
Nella riprogettazione, Google utilizza ancora il suo carattere personalizzato Google Sans (lo si può notare in particolare nella barra laterale). Il selettore di account è stato spostato in alto a destra ed è integrato con la barra di ricerca. Quella barra di ricerca è ora la principale navigazione per Gmail, contenente sia il pulsante del menu che il selettore di account.
La riprogettazione include solo alcune nuove funzionalità, tra cui opzioni per la spaziatura diversa delle e-mail nella posta in arrivo. La vista predefinita distanzia un po’ le cose, con uno spazio bianco in più e piccoli pulsanti che consentono di attingere direttamente agli allegati delle e-mail. La vista confortevole sembra più simile all’attuale iterazione dell’app Gmail, mentre la compattezza stringe un po ‘le cose e trasforma gli avatar mittente in caselle di controllo.
Fortunatamente, l’aggiornamento mantiene tutte le preferenze di Gmail dell’utente, incluso lo stile preferito di ordinamento della casella di posta. Le icone, i pulsanti e l’uso dello spazio bianco ssembrano tutti molto più moderni, ma al di sotto, l’app funziona e funziona esattamente come Gmail ha sempre funzionato.
Google afferma che la riprogettazione è un “lancio graduale” che inizierà oggi su Android e proseguirà su iOS per le prossime settimane. Controllate se ci sono aggiornamenti disponibili.