Quasi un anno fa, Wind 3 aveva postato su ambedue le pagine ufficiali degli operatori lo stato di aggiornamento delle infrastrutture di rete proprietarie, volte al processo di unificazione dei due brand. Ad oggi, il brand è presente in 22 città italiane.
Nel 2018 Wind 3 ha annunciato di poter contare su ben 21.000 antenne di trasmissione in tecnologia 4.5G, in grado di garantire grande copertura capillare sul territorio e uno sviluppo organico dei futuri servizi 5G.
Ma l’anno non è poi trascorso così bene, poiché il partner originale per lo sviluppo delle reti italiane ZTE è stato accantonato a seguito del ban negli USA. Corsi ai ripari con un appalto riformulato e vinto da Ericsson, a metà anno Wind Tre è tornata poi a collaborare con ZTE sui progetti pilota 5G e sul consolidamento della rete mobile.
Wind 3: le città coperte dalle nuove infrastrutture di rete
La crescita da maggio 2018, visto l’apporto di due società specializzate, è proceduta spedita verso le attuali 22 città coperte dalle moderne infrastrutture del brand. Per avere contezza della situazione italiana, potete consultare il sito ufficiale dei due operatori, poiché la mappa si presenta proprio come uno strumento per gli utenti che volessero monitorare i progressi compiuti, sebbene non consideri le città in cui i lavori sono ancora in corso.
Per farvi un esempio, non è compresa Roma poiché non è stata ancora data comunicazione della fine dei lavori da Wind 3. Intanto alcune testimonianze riferiscono che presto anche Trapani entrerà nelle città coperte dalla nuova rete, poiché sembra che i lavori siano già ultimati. Di seguito ecco le città attualmente coperte:
- Ascoli Piceno,
- Agrigento,
- Asti,
- Alessandria,
- Bari,
- Biella,
- Bologna,
- Carbonia Iglesias,
- Cosenza,
- Crotone,
- Medio Campidano,
- Modena,
- Monza e Brianza,
- Novara,
- Vercelli,
- Milano,
- Prato,
- Rimini,
- Teramo,
- Terni,
- Trieste e
- Vibo Valentia.