Netflix è sempre al lavoro per innovare e rinnovarsi. Infatti, attraverso il proprio account Twitter chiamato “See What’s Next” la società americana ha diffuso una delle novità che caratterizzerà quest’anno. Le produzioni originali Netflix, pubblicate sulla piattaforma a partire già da questa settimana, potranno contare su un nuovo logo di apertura. La modifica, inoltre, sarà retroattiva coinvolgendo anche tutte le altre serie pubblicate in precedenza sulla piattaforma.
Si tratta di un cambiamento che è molto più di un semplice restyling grafico. Infatti la N di Netflix adesso si scompone in una serie di linee verticali di tutti i colori. Questa scelta sta a simboleggiare tutte le diverse storie, i linguaggi, i fan e i creatori che hanno reso grande la piattaforma.
I colori potrebbero rappresentare anche i vari umori con cui un utente si approccia alla visione delle serie TV o dei film. L’unico legame con il vecchio logo è il suono, che non è cambiato. È iimportante sottolineare anche la scelta di cambiare il colore dello sfondo dal bianco al nero. In questo modo è possibile creare immediatamente una sensazione di immersione. Con il logo su sfondo bianco invece la transizione era più netta e in alcuni casi fastidiosa.
I primi contenuti a poter vantare il nuovo logo sono la nuova serie Russian Doll e il film Velvet Buzzsaw. Al momento, in Italia, i nuovi contenuti aggiunti a partire dal primo febbraio sono dotati della nuova grafica mentre i film e serie TV già presenti devono essere ancora aggiornati.
SOME PERSONAL NEWS: Starting today there's a new logo animation before our originals. It shows the spectrum of stories, languages, fans, & creators that make Netflix beautiful — now on a velvety background to better set the mood.
And before you ask: no, the sound isn’t changing pic.twitter.com/itwYXRe6ZF
— See What's Next (@seewhatsnext) February 1, 2019