Non è un caso che siano proprio questi telefoni a godere di una ricezione eccellente. La potenza che sviluppano per garantire un segnale forte e stabile nuoce alla salute nel lungo periodo. Gli studiosi non hanno evidenziato danni a breve termine ma il rischio di contrarre una patologia tumorale al cervello rappresenta una possibilità.
Xiaomi, OnePlus e Huawei sono tutte aziende cinesi che non hanno l’obbligo di sottostare al regolamento UE che sancisce i limiti di sicurezza. Il caso peggiore si registra con Xiaomi Mi A1 che sviluppa un livello di emissioni alla testa triplo rispetto alla soglia dei 0,6W/Kg imposti quale soglia di sicurezza. Gli altri non fanno meglio ed addirittura Apple riconosce questa mancanza con gli iPhone 7 ed iPhone 8.
I ricercatori sconsigliano vivamente di orientarsi verso queste proposte di mercato. Per stare sul sicuro è meglio puntare a smartphone di manifattura Samsung, Google e Motorola dai cui test è emerso un risultato confortante e mai al di sopra del limite.
Nel caso in cui aveste acquistato uno dei telefoni in lista il consiglio è quello di evitare un’esposizione prolungata a contatto con il corpo. Quando possibile scegliere un auricolare per chiamare o una borsa al posto della tasca dei pantaloni. Fate sempre in modo di allontanare il pericolo.