C’è più di un motivo se gli SMS sono meglio di Whatsapp e di qualsiasi altra app di messaggistica oggi conosciuta. Ma non è tutto. Abbiamo scoperto che esiste anche il modo di nascondere il numero inviando messaggi a utenti conosciuti che ignorano la nostra vera identità. Lo possiamo fare con ogni gestore italiano ad eccezione di Iliad. Ecco come fare.
I clienti con SIM Wind possono mandare messaggi senza che il numero di telefono venga svelato. Lo si fa scrivendo il seguente codice:
*k_k#s_testo
Ma non è tutto. Si può anche inviare un messaggio breve al quale il ricevente non potrà rispondere. In questo caso usiamo:
*k_s_testo
C’è pi un altro trucchetto che consente di identificarsi al ricevente con un nome di fantasia (un nickname scelto da noi). Scriviamo così:
k_k#nickname_testo
Il costo per ogni SMS inviato è di 15 centesimi.
Anche TIM garantisce il servizio di messaggistica anonimo. Saremo irrintracciabili. Lo facciamo digitando:
ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il messaggio dovrà essere inviato al numero 44933 che applicherà un costo di 30 centesimi per messaggio inviato.
Il destinatario non può rispondere se si usa questa sintassi:
NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il numero a cui inviare il messaggio è 48383 e questo applica una tariffazione di 50 centesimi a messaggio.
Per gli SMS Vodafone è altrettanto semplice. Basta scrivere un messaggio del tipo:
S_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Si invia il testo al numero 4895894 che lo inoltrerà al nostro destinatario al costo di 50 centesimi.
ATTENZIONE: il simbolo “_” (underscore) viene usato in tutti casi per indicare uno spazio vuoto.
Il costo degli SMS Speciali varia da gestore a gestore così come i codici per la procedura di invio. Segui alla lettera le istruzioni e potrai inviare messaggi restando nell’ombra. Utili per aziende, reparti informativi e utenti comuni che non vogliono indicare il proprio recapito. Si tenga comunque presente che il gestore ha sempre il database con il numero vero e che questo può essere concesso su esplicita richiesta delle autorità competenti in caso di accertamenti per episodi di frode, disinformazione e stalking. Utilizzatelo con coscienza.