In Italia nasce e si sviluppa la nuova idea del WiFi Gratis ma la verità è che il 4G è più veloce di qualsiasi altra connessione mobile o Flat di casa che oggi possiamo avere. Lo dicono gli speed test cui si frappongono però i poco rassicuranti e nuovi resoconti sul tema sicurezza.
Stando a quanto riferito da fonti autorevoli pare che i sistemi soffrano di un bug comune a tutti gli operatori. Non c’è un sistema di filtraggio per i sistemi esterni. Cosa che porta gli hacker a sfruttare la situazione a proprio vantaggio. Questi comprano un sistema 4G online installando un’antenna hotspot
munita di apposito software modificato che salva tutti i dati della rete.Noi siamo convinti di connetterci alla rete del nostro operatore ma in realtà siamo collegati all’antenna spia del cyber criminale. Questo può creare un database completo con le credenziali dei nostri account e tutte le informazioni personali. La nostra identità diventa pubblica e bastano pochi secondi per avere un conto bancario svuotato.
Gli operatori conoscono la situazione ma visto l’onere di spesa e di lavoro richiesto non hanno intenzione di risolvere l’errore. L’unico modo per rendersi immuni alle minacce esterne è quello di avere la certezza di collegarsi alla cella Iliad, TIM, Wind Tre, Vodafone o MVNO principale. Cosa che si ottiene restando a debita distanza dal malintenzionato.
Molto probabilmente la cosa verrà risolta soltanto con l’installazione delle nuove reti 5G. Ma al momento il problema resta e dobbiamo fare attenzione.