Con l’inizio del 2019, nuovi problemi stanno dando filo da torcere agli utenti dei principali operatori telefonici italiani e agli operatori stessi. Decine, centinaia, migliaia sono ormai le segnalazioni che ogni giorno intasano le linee telefoniche dei gestori di rete italiani come Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad. A quanto pare, infatti, questi operatori stanno deludendo, e non poco, una buona fetta dei propri clienti a causa dei continui problemi come assenza di segnale e perdita di connessione. Ecco di seguito i principali disservizi degli ultimi giorni e come scoprirli.
Le reti telefoniche dei principali operatori italiani hanno un grosso difetto: non sono fatte per tutti. Le infrastrutture di Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad sono state costruite, infatti, sulla base della media di utenti connessi contemporaneamente. Nelle ore di punta della giornata però, il numero di utenti connessi si alza notevolmente superando, a volte, la media calcolata. Quando ciò accade, le reti si intasano
e la banda a disposizione degli utenti si satura, lasciando senza connessione migliaia e migliaia di utenti.Oggi però, grazie a un sito particolare, downdetector.it, possiamo finalmente evitare di passare le ore al telefono con i centralini del nostro operatore per capire la natura del problema e come risolverlo. Downdetector infatti raccoglie le migliaia di segnalazione degli utenti fatte sui social e fa un’analisi statistica dei problemi segnalati per ogni operatore. Ecco di seguito i principali problemi riportati da Downdetector: