Solo chi sceglierà di aderire al 5G avrà garanzia di sicurezza. Il nuovo network imporrà una solida barriera contro gli accessi esterni non autorizzati. Una contromisura assente per quanto concerne le promo 4G concesse dai vari gestori.
Stando a quanto riferito un hacker non incontra ostacoli nel prendere il posto del provider con una apposita antenna 4G spia. La compra sul Dark Web
e la utilizza per fungere da hotspot intermedio tra noi e la rete del nostro provider. Così facendo può entrare in possesso di tutti i dati che viaggiano da e verso i nostri dispositivi. Senza farsi scrupoli intercetta e memorizza dati di accesso, password, conversazioni Whatsapp, dati bancari, chiamate, SMS e tutto il resto. Ci si limita solo alla fantasia ed alle necessità.Da parte nostra non possiamo farci nulla e l’unico modo per stare al sicuro è quello di evitare di entrare in contatto con il nostro assalitore. Gli operatori non vogliono risolvere il problema a causa degli oneri finanziari e di tempo richiesti. Siamo tutti soggetti ad un pericolo incombente.
La cosa si risolverà con la nuova rete? Si pensa possa essere così. Lo scopriremo presto.