Non molto tempo dopo il rilascio della EOS R, Canon si avvicina al lancio di una seconda fotocamera mirrorless full-frame. EOS RP è stata rivelato in una serie di immagini pubblicate su Nokishita oggi. A differenza dei rivali Sony, Nikon e, più recentemente, Panasonic, che offrono ciascuno un paio di fotocamere dall’aspetto identico, Canon mostra un design unico significativamente più piccolo e più leggero dela serie R.
Misura 132,5 x 85,0 x 70,0 mm contro i 136 x 98 x 84 mm della R ed è leggermente più leggera. Questo è il confronto di Apotely:
Il display LCD verrà eliminato, e Canon ha anche lasciato la barra multifunzione fuori da questo modello. Purtroppo, non c’è un controler per la messa a fuoco, restringendo tutto a sinistra e senza molto spazio per la touch bar. Il display LCD posteriore si apre ancora verso l’esterno, almeno.
Il sensore da 26,2 mp preso in prestito dalla 6D Mark II
Nokishita dice che l’RP conterrà un sensore CMOS full-frame da 26,2 MP (preso in prestito dalla 6D Mark II, si suppone) con il sistema autofocus a doppio pixel di Canon e il processore Digic 8. Le riprese continue superano i 5 fps e l’intervallo ISO nativo è 100-40.000, che è lo stesso della EOS R.
Alcuni rumors parlano dei prezzi, che potrebbero oscillare tra i $ 1,499 o 1,599, secondo CanonRumors, quindi questo è come se fosse il prodotto mainstream entry-level della nuova linea mirrorless di Canon. La società utilizzerà anche l’introduzione della nuova fotocamera, fissata per il 14 febbraio, per espandere la sua gamma di obiettivi con innesto RF, riportati di seguito: