Negli ultimi giorni, molti consumatori ci stanno inviando alcune segnalazioni in merito a problemi con il proprio smartphone; si tratta per lo più di problemi con la connessione Internet o problemi nell’effettuare chiamate. Se anche voi siete nella stessa situazione, allora è bene sapere che il problema non è il vostro smartphone ma il proprio gestore telefonico; ogni gestore telefonico, che sia Tim, Wind, Vodafone, Iliad, 3 Italia o tanti altri, spesso vanno in down per un lasso di tempo breve e creano delle difficoltà ai propri clienti. La causa è spesso dovuta a lavorazioni temporanee e generali che creano uno scompiglio non del tutto indifferente; difatti, molti clienti Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia continuano a ricevere dei disservizi telefonici.
Molti consumatori che hanno attiva una offerta Tim, 3 Italia, Wind e Vodafone hanno riscontrato alcuni problemi; i clienti Vodafone, Wind e 3 Italia non sono riusciti a navigare in Internet con la propria connessione dati e inoltre, non sono riusciti ad effettuare e a ricevere le chiamate per un breve lasso di tempo. La situazione è diversa per i clienti Tim che hanno avuto problemi di segnale ma a quanto pare, il maltempo è stato la causa.
Se siamo a conoscenza di questi problemi non è solo grazie alle numerose segnalazioni ma anche ad un sito web online molto conosciuto: Downdetector; per chi non lo conoscesse, è un sito web gratuito che mette a disposizione una mappa di Italia con tutte le zone. Nel momento in cui, un gestore telefonico va in down il sito lo rileva in tempo reale e lo segnala sulla mappa; così facendo, i consumatori possono visitare il sito in qualsiasi momento e capire se il problema che hanno è dovuto al gestore telefonico.