Spesso sono i titolari di carte PostePay a ricevere numerosi tentativi di frode ma non sono mancate le segnalazioni relative a truffe online rivolte ai clienti dei vari istituti bancari. In alcuni casi, inoltre, i malfattori mirano ad una fascia ancora più ampia di utenti spacciandosi per grandi marchi, come nel caso dei voucher in regalo a nome di Decathlon
. Insomma, ai criminali non mancano gli espedienti da utilizzare per attirare l’attenzione delle potenziali vittime e, quindi, richiedere loro quanto necessario per compiere la frode.In particolar modo, i malfattori, puntano ai dati, alle password e ai codici che possono dare libero accesso al conto. Infatti, tutte le comunicazioni presentano la richiesta di tali informazioni. Il messaggio ricevuto dall’utente, quindi, mira ad invogliare l’utente a seguire quanto suggerito nella totale inconsapevolezza di quanto avverrà.
L’inganno, però, mantiene sempre determinate caratteristiche che possono permettere di scovarlo ed evitarlo. Tra queste sono sempre presenti link o file allegati che permettono di compiere la truffa. Per evitare di perdere i propri risparmi, dunque, sarà sufficiente non cliccare sugli URL forniti o scaricare file ed evitare di cedere alle richieste ricevute. Così, qualsiasi tentativo di frode sarà automaticamente bloccato.