—
Negli ultimi tempi, il mezzo di comunicazione preferito dai consumatori sono i messaggi; utilizzati dai più piccoli ai più grandi, oggi inviare un messaggio è facile, economico e veloce. Ogni giorno nascono nuove piattaforme di messaggistica istantanea e a volte, l’ampia scelta rende difficile la decisione; Whatsapp e Telegram sono le app più scaricate in tutto il mondo e la loro caratteristica principale è quella di funzionare con una connessione Internet. E se capita di non possedere Internet in quel preciso istante? Come possiamo comunicare?
Una nuova app arriva in Italia: i consumatori entusiasti della sua funzione
Anche se Whatsapp e Telegram sono due applicazioni molto utilizzate, ma un nuovo rivale ha colto la loro attenzione; la nuova applicazione di cui tutti i consumatori sono entusiasti è Dostupno. Il nome lascia a desiderare, ma tutti gli utenti che hanno provato la nuova app sono rimasti sbalorditi dalla sua funzione; si tratta sempre di una piattaforma di messaggistica istantanea ma a differenza di tutte le altre, non pretende nessun costo e nessuna connessione Internet.
Avete capito bene, nessun costo e nessuna connessione. L’idea nasce da due giovani italiani, Cristian Della Posta e Angelo Carucci che hanno voluto creare un applicazione diversa dalle altre; l’app funziona con la decodifica degli squilli e di conseguenza, l’utente invia il messaggio come se stesse facendo uno squillo.
Il consumatore che utilizza Dostupno ha solo bisogno di un credito residuo minimo; l’applicazione è gratuita ma è disponibile anche una versione a pagamento: la differenza sta nei messaggi pubblicitari che sono presenti nella versione gratuita.
UPDATE 14/02/2019:
Un articolo scritto dal portale Reddit (clicca qui per leggerlo) abbiamo scoperto alcuni problemi particolari che Dostupno presenta; alcuni utenti hanno scaricato l’applicazione, testando la sua funzione e a quanto pare, per utilizzare questa applicazione bisogna effettuare alcuni passaggi. Ecco come:
- Inserire manualmente il nostro numero di telefono;
- Premere un opzione che abiliti il numero a cui bisogno inviare il messaggio;
- L’utente deve inserire manualmente il numero del destinatario, nonostante l’applicazione richiede l’autorizzazione per accedere ai contatti;
- Stilare fino a 10 messaggi che l’utente può inviare al destinatario;
- Tornare alla pagina precedente e inserire il numero del destinatario nuovamente e sempre manualmente;
- L’utente dovrà selezionare uno dei dieci messaggi da inviare al destinatario e a quale punto sarà inviato.
Ma non finisce qui, perché l’utente deve effettuare altri passaggi; per quale motivo? Nel momento in cui Dostupno invia il messaggio, il nostro smartphone inizierà a chiamare il destinatario e non sarà affatto in modo silenzioso. Di conseguenza:
L’utente dovrà disattivare la segreteria telefonica e aspettare che il telefono smetta di suonare; una volta che l’applicazione smette di suonare, l’utente può aprire tranquillamente l’app e leggere il messaggio ricevuto. Attenzione però, perché il messaggio ricevuto si evidenzia in rosso e senza alcun mittente.
Inoltre, secondo il portale Reddit, anche il sito web ufficiale (qui per il sito web) e il canale youtube (clicca qui) presenterebbero alcuni strani particolari; secondo quanto dice il portale, il sito web presenta troppi messaggi pubblicitari, non c’è traccia dell’azienda nel registro delle imprese e non presenta alcuna partita IVA.
Per quanto riguarda il canale youtube, il portale consiglia di guardare tutti i video ma se avete poco tempo, di guardare:
- Rai 2, Magalli, il fondatore di Inspreifon e una Tartaruga radiocomandata (qui);
- DOSTUPNO, lo spot ufficiale (qui);
- Lo scambio di commenti di alcuni utenti che accusano la poco professionalità e altri che accusano chi ha sviluppato l’app;
- Presentazione delle app (qui) e di stare particolarmente attenti al minuto 9:50 riguardo la sicurezza dell’applicazione.
UPDATE 15/02/2019:
Comunicato Stampa Ufficiale di DOSTUPNO: