In Italia è in atto una piccola e poco pubblicizzata rivoluzione nel campo della telefonia mobile, poiché non tutti sono a conoscenza dello sviluppo del nuovo progetto WiFi Gratis Italia. Una volta portato a compimento, chiunque potrà accedere liberamente alla rete senza doversi preoccupare dei contatori delle offerte di TIM, Wind 3, Vodafone, Iliad e MVNO.
Proprio gli operatori si sentono in qualche modo in pericolo, soprattutto dopo aver pompato per tutto il 2018 i loro bundle a prezzi bassi. Questo tipo di connessione non ha costi specifici e gli operatori non beneficeranno di alcun ritorno economico.
Dunque, in barba a tutti i costi della nuova rete 5G, non ci servirà aspettare anni prima di sfruttare una connessione senza limiti. Il progetto è già stato definito nella sua interezza, a seguito degli accordi commerciali tra il Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali
e dall’Amministratore Delegato di Infratel Italia.Lo sviluppo dell”infrastruttura si snoderà con le prime installazioni nelle zone terremotate di: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri, Rieti.
Le successive verranno implementate nelle zone d’Italia segnalate come a rischio di isolamento dovuto al Digital Divide, mentre entro fine anno il progetto verrà esteso a tutte le Regioni ed ai Comuni senza discriminazione.
Wifi Gratis Italia è un servizio che si avvarrà anche di comoda app multi-lingua per accattivarsi l’attenzione dei turisti stranieri. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare il cittadino come il visitatore straniero al nostro patrimonio culturale: storia, origini, usi e costumi locali saranno raccontate con un semplice account.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.