Il 2020 vedrà effettivamente la luce lo standard di connessione mobile di ultima generazione, in seguito al lancio del primo smartphone compatibile (tra poche settimane) e l’abbandono delle frequenze radio da parte delle emittenti televisive (qui per informazioni sul DVB-T2), tutte le aziende di telefonia avranno campo libero per mettere in atto l’upgrade dal 4G al 5G.
Il cambiamento sarà epocale con applicazioni impensabili fino ad ora, secondo i primi test la latenza sarà ai minimi storici, la rete sarà più veloce, sicura, affidabile e sempre connessa
. Caratteristica fondamentale del 5G è proprio la possibilità di garantire un punto d’accesso aperto 24 ore su 24, con giga illimitati per intenderci.
Le considerazioni sulle offerte di TIM, Wind, 3 Italia e Vodafone devono partire proprio da questo punto, non parleremo più di 20/30/50 giga al mese, ma di una connessione illimitata per sempre. Stando ai confronti con alcuni stati in cui il 5G è già attivo, secondo gli analisti si andranno a spendere all’incirca 50 euro mensili, indipendentemente dall’operatore di riferimento.
Quanto scritto è importante prenderlo comunque con le dovute precauzioni, nessuna azienda ha confermato le previsioni, di conseguenza consideratele davvero per quello che sono, indiscrezioni e rumors.