News

Sony Playstation: alcune software house si lamentano, “sempre gli stessi favoriti”

Dopo mesi, Sony ha finalmente iniziato a consentire il cross-play tra PlayStation 4 e altre console come la Nintendo Switch e Xbox One. Giochi come Fortnite e Rocket League hanno adesso l’abilitazione al cross-platform già da gennaio. Ma questi due rimangono gli unici titoli ad avere accesso a questa novità, e alcuni sviluppatori stanno chiamando Sony per dirgli idi smettere di aiutare nel processo i “soliti nomi“.

Da parte sua, la Sony  ha dichiarato in un’intervista a Game Informer questa settimana informando che la società è “aperta al business” quando si parla di multiplayer cross-console, aggiungendo: “abbiamo tutto quello che serve, sia per gli editor che per gli  sviluppatori che desiderano abilitare questa funzione nei propri giochi.

 

Anche RestEra e Hi-Rez nel progetto

Ma al di fuori di Rocket League e di Fornite (due dei più grandi titoli più giocati al mondo), questo cambiamento sembra non toccare altre case produttrici. Seguendo le osservazioni di Layden

, il CEO di Chucklefish Games che ha preso parte ai forum di ResetEra,  il suo team aveva riscontrato problemi con Sony per Wargroove, che supporta già il cross-platform Xbox One, PC e Switch. A quanto pare il team “ha fatto molte richieste di crossplay (sia attraverso l’account manager che direttamente con ii piani alti), ma alla fine l’accordo è saltato“.

Stew Chisam, amministratore delegato dello studio HiRez, ha presentato su Twitter delle lamentele simili oggi, chiedendo alla Sony di “smettere di giocare con i preferiti” e notando che la sua squadra ha Smite, Paladins e Realm Royale pronti per il cross-play. (Smite ha appena lanciato il cross-play oggi per tutte le piattaforme tranne lche sulla PlayStation 4).

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco