News

Il 5G è la scusa di Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad per aumentare i prezzi

L’arrivo del 5G è molto atteso: il nuovo standard per le connessioni mobili consentirà di effettuare molte nuove operazioni a velocità inimmaginabili. Nonostante questo interessante fattore, però, accaparrasi un abbonamento per il 5G non sarà così semplice come lo è adesso ed il motivo dietro a ciò saranno i costi.

Il nuovo standard per le connessioni mobili non sarà così low cost come lo è il 4G, ora ed il motivo dietro ciò è facilmente individuabile. Sarà la scusa perfetta per TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad per alzare i prezzi una volta per tutte? Possibile.

5G: costi alti e obbligo di un nuovo smartphone per poterlo sfruttare

Durante settembre si è tenuta la lunga asta che ha consentito agli operatori nazionali di acquistare i blocchi in banda. Durante questo mese, diversi rialzi sono stati mossi e alla fine di tutta l’operazione, Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad hanno speso complessivamente 6,5 miliardi di euro

. Una bella cifra che però non prevede i lavori per la creazione delle infrastrutture e nuove antenne per diffondere il segnale. Proprio per questo motivo, nel corso di quest’anno, gli operatori nazionali dovranno effettuare altri investimenti.

In visto di un ritorno finanziario sarà pressoché impossibile supporre delle offerte low cost e a quanto sembra, queste partiranno da almeno 30 euro al mese per abbonamento. In aggiunta a tutto ciò, va sottolineato che gli utenti interessati al 5G dovranno acquistare un nuovo smartphone… e anche questi saranno costosi. Un primo spunto al listino prezzi è stato offerto da Samsung per il suo Galaxy S10.

Condividi
Pubblicato da
Paola Carioti