Il ruolo di Whatsapp nella nostra vita è centrale. Ogni giorno lo usiamo non solo per chattare ma anche per entrare in contatto con gruppi, amici e parenti tramite nuove funzioni interessanti. Ma c’è una regola: non possiamo comunicare senza una connessione. Non importa che si tratta della propria offerta Flat di casa in WiFi, di un hotspot pubblico o del 4G. In ogni caso è necessario restare in rete.
A causa di questo motivo molti stanno decidendo di scegliere la semplicità di Dostupno. Un nome che potrebbe non dirvi niente ma che ben presto diverrà familiare. Si tratta di una nuova app. Nuova non significa solo che è appena nata. Cambia totalmente l’approccio alle funzionalità IM. Abbiamo messaggi Gratis e senza connessione. Vediamo come funziona.
Dostupno batte Whatsapp: messaggi a costo zero e senza rete
Dostupno sfrutta un curioso meccanismo per inviare i messaggi. Non si serve delle antenne 4G e non richiede nemmeno credito. Basta anche un centesimo per abilitare le funzioni di messaggistica. Funziona a patto che tutti gli utenti che partecipano alla conversazione abbiano installato l’app. Una volta soddisfatta questa condizione è possibile inviare uno squillo telefonico. La procedura completa è la seguente:
- si sceglie il numero a cui inviare il messaggio
- scriviamo il testo
- inviamo lo squillo
- il destinatario può leggere la comunicazione in arrivo
Semplice, economico, affidabile. Il messaggio arriva in qualsiasi condizione di rete visto che sfrutta il medesimo canale usato per gli SMS. Gli utenti stanno apprezzando al’unanimità questo nuovo sistema. Una piattaforma che si migliora con la pubblicazione della versione Dostupno CODE. Questa migliora grafica, velocità e funzioni e viene descritta nel breve video di presentazione che postiamo qui in chiusura.
UPDATE 14/02/2019:
Un utente su reddit ha scoperto che l’app non è del tutto sicura. Anziché inviare un messaggio avvia un chiamata telefonica. Chi riceve deve disattivare la segreteria ed attendere che la telefonata venga chiusa. A questo punto dall’app Dostupno si vede un messaggio che non riporta l’indicazione del mittente. Il sistema di decodifica degli squilli appare decisamente primordiale e poco pratico.
Ciò che viene descritta dallo sviluppatore come “l’app anti-Whatsapp” per eccellenza non è in grado di decodificare gli squilli e, difatti, le recensioni positive non rendono bene l’idea di un sistema che – fino a questo momento – non mantiene le promesse fatte. Il codice dell’app è poco sicuro e consente di visualizzare in chiaro tutti i numeri di telefono registrati per la coda dei messaggi in fase di decodifica. Non c’è protezione.
UPDATE 15/02/2019:
Comunicato Stampa Ufficiale di DOSTUPNO: