Ormai da diversi giorni si discute a proposito di un aggiornamento Google Maps che piace a tutti gli utenti. Sono stati appena introdotti gli autovelox e limiti di velocità. Grazia a questi 2 strumenti potremo avere un valido alleato contro le contravvenzioni. In caso di controlli stradali con telecamere fisse o mobili verremo avvertiti in anticipo. Un segnale sonoro fornirà un alert in tempo reale evitando soste spiacevoli e portafogli svuotati.
Oltre questo si sta introducendo gradualmente la nuova navigazione in realtà aumentata. Funzionerà attraverso la fotocamera dello smartphone. Sovrapporrà l’immagine della mappa a quanto ripreso dall’obiettivo. Le due parti si fonderanno offrendo una visione in prima persona del percorso. Abbiamo descritto nel dettaglio il nuovo sistema evidenziando le dichiarazioni di David Pierce del Wall Street Journal.
Ulteriori aggiornamenti minori sono in rilascio ed introducono novità per quanto riguarda la gestione delle opzioni privacy. Nella versione Google Maps 10.10 si è scoperto un nuovo menu che permette di scegliere se eliminare la cronologia posizioni per un determinato periodo. Nulla di eclatante ma pur sempre utile. Tra l’alto sarà possibile anche scegliere se far apparire o meno gli eventi personali e le prenotazioni Gmail sulla mappa.