News

Criptovalute: all’inizio del 2019 si registra un forte calo del volume degli scambi

Non è solo il valore di un Bitcoin che continua a cadere. Secondo un sondaggio condotto dalla società Diar, specializzata in Blockchains, il tasso di cambio delle criptovalute ha raggiunto il livello peggiore all’inizio del 2019.

Per Binance, la compagnia di valuta estera più popolare per il numero di transazioni giornaliere, il mercato statunitense di Bitcoin è sceso del 40% rispetto ai mesi precedenti. Il suo tasso più alto lo scorso anno è stato di circa 12 miliardi a febbraio, rispetto a meno di 4 miliardi a gennaio di quest’anno. “Questo segna il peggior periodo di transazioni valutarie dal suo apice nel 2017“, dice il sondaggio.

Anche Coinbase, un’altra società di scambio popolare, ha avuto un calo simile nelle sue attività. Nel gennaio di quest’anno, le transazioni hanno raggiunto poco più di 1 miliardo di Bitcoin negli Stati Uniti – una diminuzione di 7 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2018.

Il trend negativo del mercato è stato in grado di fermarsi fino alla crescita di OKEx nell’ultimo trimestre del 2018. La criptovaluta di Hong Kong ha visto il suo volume di scambi scendere sotto i 4 miliardi per la prima volta da novembre, superando il periodo di crescita continua di tre mesi.

 

Le possibili cause

Nella sua ricerca, Diar sostiene che il calo sia il risultato della mancanza di volatilità avvertita in tutto il mercato della criptovaluta nell’ultimo anno. Poiché il loro prezzo sta diminuendo, il percorso logico degli investitori è quello di evitare le transazioni al momento per evitare di perdere un profitto che sarà possibile quando il valore aumenterà nuovamente.

Per cercare di spostare il mercato, Binance ha recentemente annunciato una partnership che consentirà l’acquisto di alcune criptomonete tramite carta di credito. Tuttavia, l’idea è troppo nuova per sapere se influenzerà positivamente il mercato.

A sua volta, Diar avverte che le piattaforme di scambio potrebbero entrare in un periodo di “nuovo plateau”, in cui il volume delle transazioni rimarrà basso per un po’ mentre gli investitori accumulano criptomonete per un nuovo massimo del mercato.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale